Lucrezia e le altre. Storie di donne in Roma antica | Mario Lentano, Anna Maria Urso  (11/1/2023)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • mercoledì 11 gennaio 2023
    LUCREZIA E LE ALTRE. STORIE DI DONNE IN ROMA ANTICA
    Mario Lentano e Anna Maria Urso 
    In un giorno di febbraio del 509 a.C. Sesto Tarquinio, figlio del re Tarquinio il Superbo, si presentò a casa della bellissima Lucrezia, di cui da tempo si era invaghito; accolto dalla donna, moglie del suo congiunto Collatino, a notte fonda abusò di lei, quindi rientrò nell’accampamento dal quale si era allontanato qualche ora prima. Quella violenza mise in moto una catena di eventi che condusse nel giro di pochi giorni al suicidio della matrona e alla rivolta popolare destinata a porre fine al regime monarchico. Protagonista suo malgrado di un evento epocale, icona di fedeltà coniugale e insieme donna capace di decidere della propria vita e della propria morte, Lucrezia diventava così l’eroina più significativa della tradizione leggendaria romana, che continuò instancabilmente a narrare la sua storia e ne fece il modello di riferimento per le donne dei secoli successivi, ben oltre la fine del mondo antico.
    MARIO LENTANO insegna Lingua e letteratura latina all'Università di Siena ed è membro del Centro Antropologia e mondo antico, diretto da Maurizio Bettini. Si occupa di teatro comico, retorica di scuola, rapporti familiari e del complesso di racconti sulle origini di Roma. Le sue pubblicazioni recenti includono "Enea. L'ultimo dei Troiani, il primo dei Romani" (Roma 2020); "Straniero" (Roma 2021); "Romolo. La leggenda del fondatore" (Roma 2021); "Virgilio" (Roma 2022).
    ANNA MARIA URSO insegna Filologia classica e Drammaturgia classica all'Università di Messina. Si occupa di teatro tragico, storia della medicina antica e ricezione del classico. Le sue pubblicazioni includono Dall'autore al traduttore. Studi sulle "Passiones celeres" e "tardae" di Celio Aureliano (Messina 1997) e "Liber geneciae ad Soteris obsetrix. Introduzione, edizione critica, traduzione e commento" (Santiago de Compostela 2018). E' fondatrice e condirettrice della rivista di antichistica "Classica Vox".

Комментарии • 3

  • @danielelcolombo
    @danielelcolombo Год назад

    Bellissimo! Questo intreccio di storia, letteratura, sociologia, psicologia e medicina - magistralmente miscelati e illustrati - è stato un vero piacere per la mente! GRAZIE!!!!

  • @gcrdnc
    @gcrdnc Год назад

    Interessantissimo. Lentano affascinante narratore

  • @Frank7077
    @Frank7077 Год назад

    📌🎬👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻